Interni e Architettura

Gli ambienti di Masseria Palombara, tra equilibrio e seduzione pugliese

La Puglia è la terra delle masserie.
Ci sono particolari zone dove la loro concentrazione è altissima, tra quelle restaurate e in piena attività commerciale e quelle (ancora) in stato di abbandono sembra quasi di passare in mezzo a una valle di templi seicenteschi. Ne offriamo assolutamente di tutti i gusti: piccole o sconfinate, rustiche o dal design contemporaneo, minimal o sfarzose.

Grazie al mio lavoro ho la fortuna di conoscerne tante, tutte splendide, ma raramente capita di trovarne come Masseria Palombara. Situata nel cuore della regione, a un paio di chilometri a sud di Oria (BR), questa struttura senza tempo ha una caratteristica secondo me predominante: tutto ciò che la compone è in perfetto equilibrio e armonia.

Il merito va sicuramente al prezioso lavoro che Angelo Lippolis e sua moglie Fabiana hanno fatto nel recupero della struttura e all’attenzione che prestano quotidianamente per permettere ai loro ospiti di vivere un soggiorno, o una serata a cena, nella maniera più rilassante possibile.

Questa è una piccola selezione del lavoro svolto sugli spazi interni ed esterni della struttura. La richiesta del cliente è stata dal primo colloquio molto chiara, non desiderava immagini patinate da rivista d’arredamento, l’intento era quello di trasmettere l’autenticità di una vera masseria pugliese: la ruvidezza delle pareti e dei pavimenti, le volte a stella presenti in tutte le camere da letto, la corposità dei piani in legno massiccio, lo stretto legame con gli elementi naturali. Con la dovuta cura compositiva per ogni dettaglio, si è cercato di trasmettere la piacevole atmosfera di questo luogo, dove il tempo cessa di scappar via e si diventa parte di tutto quell’equilibrio: i suoni si fanno morbidi, il vino a bordo piscina è accogliente anch’esso e i profumi che arrivano dall’ottima cucina parlano di una Puglia che qui dentro mostra il suo abito più seducente.

Condividi su

Post simili recenti

Sezioni

Sono Dino, fotografo.
Dal mio sito dinomaglie.com nasce questa sezione dedicata all’ambito commerciale del mio lavoro: aiuto aziende e professionisti a comunicare con le immagini in maniera efficace, potenziando il brand.

Mi piace scrivere, molto. Ma non mi piace per nulla lo spam, si diventa noiosi. Se vuoi provare la mia newsletter lasciami l’indirizzo, potrai comunque cancellarti quando lo vorrai.

Instagram
LinkedIn
Menu